FO.R.MA.TE. è un progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 6/14. L’intervento formativo è mirato a sviluppare competenze per qualificare il rapporto con l’utenza LGBT+ e individuare buone prassi al fine di contrastare le discriminazioni e promuovere l’inclusione dell’utenza non eterosessuale o con una identità di genere trans/non binaria.
IL PERCORSO FORMATIVO
FO.R.MA.TE. 2.0 EDIZIONE 2023-2024 propone il potenziamento dell’offerta formativa per la prevenzione e al contrasto alle violazioni dei diritti umani e alle diverse forme
di prevaricazione legate al genere e all’orientamento sessuale tramite l’inserimento
di focus tematici specificatamente rivolti all’approfondimento delle tipicità proprie di ciascun settore professionale in modo da favorire l’acquisizione di buone prassi applicabili in ciascuna area di riferimento.
OBIETTIVI
Sviluppare competenze per qualificare il rapporto con l’utenza LGBT+ e individuare buone prassi applicabili a ciascun ambito professionale per contrastare le discriminazioni e promuovere l’inclusione dell’utenza non eterosessuale o con una identità di genere trans/non binaria.
A CHI È RIVOLTO
– SOCIALE E SALUTE: focus dedicato psicologi/psicologhe, psicoterapeuti/e, medici, infermieri/e, operatori/operatrici dei consultori territoriali, assistenti sociali.
– DIRITTI SUL LAVORO: focus dedicato a rappresentati sindacali, operatori/trici di Patronato e servizi fiscali.
METODOLOGIA
Tecniche di didattica attiva e partecipata, con momenti di lavoro di gruppo e analisi e discussione di casi.
COORDINAMENTO
Tavolo di lavoro dedicato, con la collaborazione delle persone referenti per gli ambiti professionali oggetto di formazione e la consulenza delle realtà partner di progetto.